#Car of the Week – #Citroën #DS

Dopo la sosta forzata, ritorna la rubrica settimanale #Car of the Week. Questa settimana la scelta è ricaduta su la Citroën DS, per tutti gli estimatori “Squalo” mentre per i più critici “Ferro da Stiro”!

CitroenDS

Modello: Citroën DS (Seconda Serie).

Location: West End Lane, NW6, Londra.

Notizie generali: Il modello DS è sempre stato per Citroën sinonimo di alta gamma e di anticonformismo. Difatti le linee della vettura in questione non passarono certo inosservate. Prodotta tra il 1955 ed il 1975 la Citroën DS, come già anticipato, divise il mondo degli appasionati in due fazioni. Gli estimatori riconoscevano nella forma slanciata il profilo di uno “Squalo”, mentre i critici la associavano ad un “Ferro da stiro”. In ogni caso viene considerata uno dei modelli maggiormente riusciti della casa francese.

Curiosità: Lo Squalo segnò profondamente la cultura francese degli anni ’60/’70, forse per quei suoi tratti così anticonformisti. Due esempi illustri sono il fumetto “Diabolik”, che vedeva il Commissario Ginko alla guida appunto di una Citroen DS, ed il film “Fantomas” dove era l’ auto del Commissario Juve, interpretato dallo indimenticato Louis de Funès. Film a me molto caro!

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...